POLITICA AZIENDALE

La nostra Azienda opera nel campo della gestione e manutenzione di impianti idro-termo-sanitario e gas, oltre che condizionamento, antincendio e solare, un mercato che da sempre richiede prodotti e servizio di elevata Qualità ed affidabilità.

IDROEDIL S.r.l. si è da tempo impegnata in un programma di sviluppo e di valorizzazione dell’azienda sia con riferimento al proprio personale che nei confronti del mercato.

Per raggiungere tale obbiettivo nel 2016 ha iniziato un percorso organizzativo che l’ha portata a conseguire la prima certificazione ISO 9001, cui ha fatto seguito, nel 2018, la certificazione OHSAS 18001, poi confluita nella nuova ISO 45001 e quindi la ISO 14001 per la gestione ambientale, che abbiamo implementato nel corso del corrente anno 2023 e di cui ci accingiamo a richiedere la certificazione ufficiale, completando un programma che abbiamo preferito sviluppare gradualmente per poterne meglio assimilare i relativi principi.

 

Consapevoli delle crescenti del mercato, attraverso la qualità abbiamo fissato criteri di lavoro che fossero in grado di fissare regole operative comune atte a garantire il raggiungimento di una maggiore soddisfazione dei clienti nel pieno rispetto dei requisiti contrattuali, rendendo maggiormente consapevoli e responsabili tutti i membri della nostra organizzazione, ciascuno per quanto attiene i propri specifici compiti relativi ai vari processi aziendali, sia interni che esterni.

 

Per la parte riguardante la Sicurezza, con la relativa certificazione ISO 45001, si è voluto rafforzare il livello di consapevolezza in materia di prevenzione e gestione del rischio sui luoghi di lavoro, andando a fissare, accanto a quanto già svolto in materia di formazione, anche dei criteri di gestione che fossero in grado di assicurare un miglioramento continuo in termini di attenzione allo svolgimento delle varie attività lavorative, promuovendo in tal modo forme più evolute della cultura e prevenzione del rischio.

 

La certificazione ISO 14001 che intendiamo aggiungere alle nostre qualifiche, è infine volta ad aumentare il livello di consapevolezza in termini di sensibilizzazione ambientale che faccia comprendere la necessità di proteggere l’ambiente attraverso il contrasto all’inquinamento di cui ciascuno deve farsi promotore attraverso la determinazione di obbiettivi specifici comportamentali da osservare nel lavoro, ma anche nella propria vita di ogni giorno.

 

In tutte le attività svolte saranno sempre e comunque punti determinanti di riferimento il rispetto della normativa vigente e la conformità legislativa in tema di ambiente e sicurezza, a cui si aggiungono, per la parte qualità, i requisiti contrattuali definiti con i clienti.

 

La presente politica aziendale si fonda quindi sui seguenti obbiettivi strategici di tipo generale che la Direzione di prefigge di inculcare in ogni suo collaboratore o controparte:

·         il raggiungimento di un generale livello di consapevolezza, da parte dei dipendenti, degli obiettivi aziendali e dei percorsi disegnati per raggiungerli;

·         il raggiungimento di un generale livello di consapevolezza, da parte della stessa Direzione, di saper prontamente rispondere alle esigenze dei propri interlocutori (parti interessate interne ed esterne).

·         miglioramento continuo di prodotti e servizi offerti adottando un modello un modello di Sistema di Gestione che aiuti a garantire il sistematico rispetto delle leggi e regolamenti;

  • l’impegno al coinvolgimento ed alla consultazione in materia di sicurezza di tutte le figure previste nell’organigramma della sicurezza dei lavoratori, anche attraverso l’RLS;
  • potenziamento di soluzioni tecniche e organizzative in grado di migliorare l’efficienza e l’efficacia delle procedure di lavoro adottate

·         definire programmi di formazione ed informazione idonei, non solo a requisiti di legge, ma anche tesi al raggiungimento di tutti i precedenti obbiettivi qui enunciati.

 

La Direzione di IDROEDIL S.r.l. assume in prima persona la completa responsabilità del Sistema Integrato Aziendale, sia nei confronti dei Clienti, sia verso i dipendenti dell’Azienda ai quali dovrà rispondere dei risultati qualitativi raggiunti e si impegna a diffondere la presente politica, anche nelle sue possibili nuove versioni, a tutto il personale e a tutte le parti esterne che ne fossero interessate.

 

San Genesio ed Uniti, il 20.02.2024


SGI.QUAL.MOD.00.01_Politica 20.02.2024.pdf

Sede Legale e Operativa Via Padania 6/8 - San Genesio ed Uniti - 27010 Pavia

Tel. 0382304241 - Mail: info@idroedil.it - Sito: www.idroedil.it 

Cod. Fiscale e P.Iva 02810540183 – Capitale sociale i.v. € 520.000,00 REA PV-303029

© 2020 Idroedil Srl - Tutti i diritti riservati.